iniziative

1974

Controspazio | Architettura di Mario Ridolfi


Nel 1974, per onorare i settanta anni di Ridolfi, la rivista "Controspazio" diretta da Paolo Portoghesi gli dedica interamente i numeri di settembre (n. 1) e novembre (n. 3).

“Credo – scrive Portoghesi nell’editoriale intitolato Presenza di Ridolfi apparso sul primo numero monografico – che tra i termini di riferimento reali di una tradizione italiana dell’arte moderna Ridolfi costituisca oggi un punto fermo con cui le nuove generazioni e le nuove tendenze dovranno fare i conti se la loro aspirazione alla concretezza, alla Sachlichkeit non è solo un richiamo sentimentale”. Portoghesi accetta ed esalta il valore positivo della “inattualità” di Ridolfi, sottolinea la “presenza” e la carica fortemente propositiva delle sue opere, anche (o, forse, soprattutto) di quelle destinate a rimanere sulla carta, come il progetto per il Motel Agip a Settebagni (le cui immagini vengono allora pubblicate per la prima volta), letto come “punto di arrivo – sono ancora parole di Portoghesi – della identificazione luogo-architettura … conferma della tesi ridolfiana che dall’interno del movimento moderno è possibile un superamento del razionalismo attraverso una presa di coscienza dei problemi della comunicazione e della fruizione e attraverso un nuovo contatto con la storia intesa come un patrimonio collettivo”.

Indice n.1/sett. 1974
Presenza di Ridolfi (P. Portoghesi)
Gli anni della formazione (R. Nicolini)
Città e monumento (G. Monti)
La ricerca sull'abitazione (G. Accasto)
Due progetti per l'E42 (R. Nicolini)
La mostra dell'abitazione all'E42 (V. Fraticelli)
L'esperienza del Manuale (G. Muratore)
Il concorso per Stazione Termini (R. Nicolini)

Indice n. 3/nov. 1974
Due interviste
Ridolfi difeso contro i suoi ammiratori (R. Nicolini)
Gli anni della ricostruzione (G. Muratore)
Le "palazzine" romane (G. Monti)
La scuola di Terni (G. Accasto)
Le nuove carceri di Nuoro (G. Muratore)
L'asilo di Canton Vesco (G. Accasto)
Nel paese dei motorscooters (V. Fraticelli)
Terni: progetto e città (V. Fraticelli)
Architettura di Ridolfi a Terni (G. Ercolani)
Cronologia delle opere

Nel 2004, in occasione del centenario della nascita di Mario Ridolfi, dei due numeri monografici è stata pubblicata una ristampa anastatica.

 

Stampa